Draghi rimuove Arcuri, il generale Figliuolo è il nuovo commissario all’emergenza Covid

Draghi rimuove Arcuri e nomina il nuovo commissario all’emergenza Covid: si tratta del generale di Corpo d’Armata Paolo Figliuolo. 

Draghi rimuove Arcuri e nomina il Generale Figliuolo
L’ex commissario straordinario Domenico Arcuri (Getty Images)

Domenico Arcuri non è più il commissario straordinario all’emergenza Covid. Al suo posto subentra il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo.

Una decisione attesa, dopo la nascita del governo Draghi. La figura di Arcuri era invisa in una buona metà dell’arco costituzionale, essendo considerato l’ultimo avamposto del Conte-bis. E di fatti, subito dopo la notizia, hanno espresso grande soddisfazione sia a destra che al centro, lì dove si erano levati gli scudi contro l’esecutivo dell’avvocato pugliese.

Da Matteo Salvini a Matteo Renzi, da Antonio Tajani e Giorgia Meloni, tutti hanno espresso massima soddisfazione, considerando la scelta del neo presidente del Consiglio come un segnale di discontinuità rispetto alla fase politica precedente.

Potrebbe interessarti – Francia, condannato a tre anni l’ex presidente Nicolas Sarkozy

Draghi rimuove Arcuri e nomina il generale Figliuolo: ecco chi è il nuovo commissario all’emergenza Covid

Draghi rimuove Arcuri e nomina il Generale Figliuolo
Il generale Paolo Figliuolo

Il nuovo commissario straordinario si chiama Francesco Paolo Figliuolo. Originario di Potenza, ha rivestito l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa. Dallo 7 novembre 2018  Figliuolo è Comandante Logistico dell’Esercito.

Scorrendo il suo curriculum salta subito all’occhio la grande esperienza maturata in ambito internazionale, come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan nell’ambito dell’operazione ISAF, e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015).

Potrebbe interessarti – Paura nella Royal Family, trasferimento d’urgenza in clinica

Il Generale Figliuolo vanta inoltre un numero importante di onorificenze. Tra le più significative vanno ricordate la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro e una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e la Nato Meritorius Service Medal.

Intanto, nella nota di Palazzo Chigi, i ringraziamenti ad Arcuri per il lavoro svolto: “A Domenico Arcuri i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese”.

 

Gestione cookie