Le cose più strane possedute dalla regina Elisabetta: una lista impensabile

Un elenco delle proprietà più originali della regina Elisabetta. Alcune vi sorprenderanno.

regina Elisabetta
La regina Elisabetta, 2018 – Fonte: Getty Images

Per quanto frugale e integerrima possa sembrare la regina Elisabetta, rimane pur sempre una regina ed è naturale che possieda cose molto costose o che possono sembrare assurde agli occhi dei comuni mortali. Forse non è nemmeno una notizia così sconvolgente data la recente accusa che il quotidiano britannico The Guardian ha mosso contro The Queen, incolpandola di aver fatto pressioni nel lontano 1973 per la modifica di una legge che le permettesse di nascondere il reale patrimonio della corona. Chissà quindi quante cose che ancora non sappiamo appartengono alla corona inglese … ma per ora concentriamoci su ciò che conosciamo.

LEGGI ANCHE >> La valigia della Regina Elisabetta: sempre con sé due oggetti molto… macabri

Residenze, chiese, parchi, ecc.

Come si può facilmente immaginare la Regina Elisabetta è proprietaria di sei residenze reali d’Inghilterra: Buckingham Palace, Windsor Castle, Sandringham, Balmoral, Holyrood Palace a Edimburgo e Hillsborough Castle in Irlanda. Inoltre Elisabetta è proprietaria della Torre di Londra of course, dell’abbazia di Westminster e di quasi tutti i parchi della città. Ma non è finita qui, perché The Queen possiede anche una delle strade più famose di Londra, Regent’s Street che fa parte del Crown Estate. Del Crown Estate d’altronde fanno parte anche i fondali marini d’Inghilterra.

Possedimenti scontati

regina Elisabetta
La regina Elisabetta con un cavallo, 2004 – Fonte: Getty Images

Oltre alle residenze reali e a metà Londra, ci sono altre proprietà della regina Elisabetta abbastanza scontate come una collezione d’arte da 150 mila pezzi, una corona tempestata di diamanti, la Diamonds Diadem, una scuderia di auto e ovviamente, data la sua grande passione per l’equitazione, una squadra vincente di cavalli purosangue.

200 borse

Ok, anche 200 borse per la sovrana d’Inghilterra sembrano una cosa plausibile, se non fosse per il fatto che la sovrana ha 200 copie della stessa borsa, la sua preferita, la Launer.

I cigni e i delfini

La regina d’Inghilterra, grazie ad un decreto reale risalente al 1186,  è la proprietaria di tutti i cigni del paese, anticamente considerati un cibo prelibato degno solo dei reali. Oggi i cigni vengono potretti e ogni anno a luglio, lungo un tratto del Tamigi, si svolge una cerimonia di censimento degli esemplari, chiamata Swan Upping. Secondo uno statuto del 1324 inoltre, la Regina Elisabetta è anche proprietaria di tutti i delfini inglesi.

Mucca e tartarughe

Per rimanere in tema animali non possiamo non citare la mucca Aberdeen Angus che le hanno regalato in Canada nel 2005 e le due tartarughe che ha ricevuto come dono alle Seychelles nel 1972 durante un royal tour.

LEGGI ANCHE >> Regina Elisabetta e tutti i suoi problemi con la servitù

Un ATM

Elisabetta ogni tanto, proprio come tutti noi, ha bisogno di ritirare i contanti al bancomat, ma non può certo farlo in coda con tutti gli altri, digitando il pin reale davanti ai passanti. No, per la regina è stato installato un ATM personale all’interno di Buckingham Palace.

Wimbledon

Alla regina Elisabetta non solo spetta il posto migliore a Wimbledon, ma è proprio di sua proprietà: si chiama Royal Box ed è il luogo con la visuale migliore.

Eredità dalla regina Vittoria

Ad Elisabetta sono stati tramandati in eredità alcuni particolari oggetti della regina Vittoria: il suo abito di nozze, il quaderno di disegni e una fonte battesimale in oro ordinata dalla sovrana nel 1840.

Gestione cookie