“Che tempo che fa” in questa stagione sta registrando ascolti altissimi su Raitre, ma il destino del suo conduttore, Fabio Fazio, è in bilico. Il suo contratto è in scadenza.
“Che tempo che fa” è tornato in onda da questa stagione su Raitre, scelta che si è rivelata vincente anche sul piano degli ascolti, grazie anche ai numerosi e importanti ospiti internazionali che si sono succeduti nel corso dei mesi. Questa sera, però, la trasmissione non andrà in onda a causa di un piccolo intervento chirurgico a cui ha dovuto sottoporsi Fabio Fazio, che dovrebbe però tornare regolarmente la prossima settimana.
Potrebbe interessarti – Annuncio in diretta Tv: Fazio operato e decisione a sorpresa
Nonostante il successo, il futuro del conduttore è ancora tutto da scrivere. Il suo contratto con la Tv di Stato è infatti in scadenza a fine stagione e dovrà quindi essere ridiscusso per capire se ci siano le basi per un rinnovo che possa soddisfare entrambe le parti. La carriera dell’artista si è svolta quasi del tutta a Viale Mazzino, che continua ovviamente a considerarlo uno dei suoi volti di punta, ma ora che è trascorso poco tempo dall’insediamento del nuovo governo ci sono nuovi nodi da sciogliere.
Potrebbe interessarti – Quanto guadagna Obama a Che tempo che fa? Polemica durissima sulle spese di Fazio
Pur essendo da anni un punto fermo della scuderia Rai, non è così certa la permanenza di Fabio Fazio. A caldeggiare per un suo rinnovo di contratto sarebbe sarebbe l’attuale ad della Tv di Stato Fabrizio Salini, ma anche il suo accordo con viale Mazzini è in scadenza. Fonti vicine alla redazione di “Che tempo fa” fanno pensare che la situazione possa comunque evolvere in positivo, forte di uno share del 10% che viene raggiunto praticamente ogni settimana. Ora colato per una rete come Raitre, che raramente raggiunge a questi numeri. Pensare quindi di rinunciare al programma e al suo padrone di casa suonerebbe quasi come un autogol che nessuno può permettersi.
La situazione del presentatore sarà comunque presa in esame dai vertici a breve, probabilmente subito dopo la conclusione del Festival di Sanremo, evento importantissimo per la rete che si augura di poter fare ascolti altissimi, complice anche l’assenza del pubblico in studio. Ma cosa ne pensa il neo premier Mario Draghi? Sarà necessario rimodulare l’ingaggio dell’artista? Difficile pensare a una risposta che non sia affermativa in un periodo come quello che stiamo vivendo in cui tutte le reti hanno dovuto gestire un forte calo degli introiti pubblicitari. Probabile che un parere possa essere chiesto anche al ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti. Gli ascolti danno ragione a Fazio, ma non altrettanto si può dire dei costi di gestione della trasmissione. Chi l’avrà vinta?
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…