Fedez non sarà squalificato da Sanremo, e il Codacons incassa sconfitta e beffa clamorose dopo aver presentato due istanze al Tar.
Non ci sarà alcuna estromissione da Sanremo per Fedez. Anzi le richieste avanzate dinanzi al Tar dall’Associazione dei Consumatori sono state respinte.
A darne notizia è stato proprio il cantante e marito di Chiara Ferragni, rispondendo alle domande dei fan nelle stories del suo profilo Instagram.
Qualcuno gli ha chiesto notizie sulla battaglia ingaggiata con il Codacons, e Fedez ha spiegato che la vicenda si è conclusa con il respingimento delle due richieste presentate dall’associazione, condannata a sua volta al risarcimento.
Potrebbe interessarti – Francesco Oppini e il dramma enorme vissuto a 24 anni: “Momenti davvero difficili
Fedez va a Sanremo, sconfitta del Codacons che dovrà risarcire le spese
In un video su Instagram il cantante ha risposto alla domanda di un fan, dimostrando tutta la sua soddisfazione con il pollice su: “Non ve ne avevo mai parlato, ma il Codacons ha fatto non una ma ben due richieste al Tar per la mia estromissione con richiesta di provvedimento d’urgenza intasando i pubblici uffici”.
E proprio oggi è arrivata la notizia che “sono state respinte le richieste e sono stati condannati al risarcimento delle spese”, dopo che l’associazione aveva presentato “diffida urgente alla Rai per escludere con effetto immediato” il cantate dal festival di Sanremo, “pena una inevitabile denuncia penale contro l’azienda e azioni risarcitorie”.
Potrebbe interessarti – “Impietoso”: stroncatura totale di Rudy Zerbi, nuove scintille a Amici 2021
La richiesta era nata in seguito all’audio di pochi secondi della canzone in gara, pubblicati da Fedez con le immagine delle prove in compagnia di Francesca Michielin. Secondo l’esposto del Codacons, a quel punto il brano non poteva “più essere considerato inedito” ed andava quindi “escluso dalla gara sulla base del regolamento del festival”. Regolamento che “vieta categoricamente che le canzoni in gara siano pubblicate prima dell’esecuzione all’Ariston”.
Senza l’esclusione dei Fedez, il Codacons era pronto a denunciare “penalmente l’azienda per omissione di atti d’ufficio”, oltra ad avviare “nei confronti della rete le dovute azioni risarcitorie, anche per conto degli altri artisti che partecipano al festival e che risulterebbero ingiustamente penalizzati”. Invece, come ha spiegato lo stesso Fedez, il Tar ha condannato l’associazione al risarcimento delle spese legali, consentendo al cantante la partecipazione a Sanremo.