Basta gruppi di spam su Instagram: la soluzione definitiva per bloccarli

Se le vostre richieste di messaggio su Instagram sono invase da gruppi spam pieni di sconosciuti, ecco la soluzione per liberarsene.

Instagram gruppi spam
Fonte: Getty Images

Anche a voi è capitato nelle ultime settimane di ricevere su Instagram delle richieste di messaggi da parte di utenti dai nomi improbabili, oltre che impronunciabili? Probabilmente avrete notato che siete stati inseriti in un gruppo in cui non avevate la minima intenzione di entrare. Si tratta di spam e ultimamente sta colpendo moltissimi utenti. Una vera seccatura per cui però esiste una soluzione. Vi spiegamo come evitare il problema.

LEGGI ANCHE >> Truffe su Instagram: adesso gli influencer rischiano grosso

Modus operandi

Instagram gruppi spam
Fonte: Getty Images

Solitamente si tratta di profili fake creati a posta per mettere in atto delle truffe; questi di solito creano dei gruppi in cui inseriscono una decina di utenti inconsapevoli e in seguito inviano un link. Il collegamento ipertestuale rimanderà probabilmente ad una pagina che potrebbe richiedere dati sensibili, far entrare un virus sul vostro cellulare o rubarvi informazioni private. Non cliccate mai!

LEGGI ANCHE >> Instagram: la nuova strategia Anti-hacker è stata approvata

Come bloccarli

Per bloccare questi tipi di gruppi che arriveranno sulle vostre richieste di messaggio esiste una procedura molto semplice. Basterà aprire l’applicazione di Instagram, cliccare sul proprio profilo in basso a destra, selezionare “Notifiche”, in seguito cliccare la voce “Messaggi in direct” e disabilitare l’opzione “Richieste di gruppi”. In questo modo le richieste di gruppo arriveranno lo stesso al vostro profilo, ma non sarete più disturbati dalla notifica.

Esiste in realtà un metodo ulteriore per estirpare il problema alla radice, cioè bloccare la possibilità di essere aggiunti a gruppi da account che non seguite. Questa soluzione però è disponibile solo per profili che hanno già raggiunto i 10.000 follower. Se è il vostro caso, dovrete nuovamente raggiungere le impostazioni del vostro profilo Instagram, selezionare la voce “Privacy”, in seguito cliccare “Messaggi” e impostare l’opzione di essere aggiunto a gruppi su “Solo persone che segui”.

Gestione cookie