Un problema sempre più diffuso anche su Whatsapp: messaggi spam ed indesiderati, come salvarsi?
Continuano le frequenti segnalazioni di messaggi fastidiosi recapitati in posta elettronica e non solo. Ultimamente riescono a raggiungere piattaforme di messaggistica come Whatsapp: come mai non si è tutelati? Il colosso sta lavorando a nuovi filtri per lo spam come esiste già per Instagram: tutti i messaggi ricevuti da persone che non si seguono vengono inseriti nel box ‘Richieste di messaggio’, presente anche su Facebook.
Nonostante il filtro spam esista anche nella posta elettronica, non sempre riesce ad intuire ciò che può essere spam per l’utente quindi non del tutto funzionante. Il problema inizia ad essere riscontrato anche su Whatsapp: ancora più fastidioso perché l’app di messaggistica viene utilizzata per una cerchia ristretta di contatti.
Cosa fare se ci si ritrova vittime di spam? Ecco una breve guida con qualche istruzione per arginare il problema messaggi non desiderati definitivamente.
Potrebbe interessarti anche >>Ugo Conti e il grido d’aiuto da Barbara D’Urso: situazione molto delicata
Il problema dell’eliminazione dei messaggi spam è legato al fatto che non porti un’eliminazione duratura: eliminato uno, potrebbe arrivarne un altro. Come arginare il problema all’apice?
Per farlo da un dispositivo Android bisogna selezionare il menù principale della App (indicato dall’icona dei tre puntini verticali), selezionando Account e successivamente Privacy. Bisognerà cambiare l’opzione ‘Tutti’ con ‘I miei contatti’, per impedire a sconosciuti di inviare qualsiasi tipologia di materiale. In caso di dispositivo Apple, si dovrà selezionare le Impostazioni generali e poi Account e Privacy: qui la scelta è uguale a quella Android.
Potrebbe interessarti anche >>Telegram, è allarme su centinaia di canali: sequestri in corso, accuse gravissime
Se invece si vuole agire su un singolo utente, allora si dovrà andare sulle impostazioni della singola chat e selezionare Blocca utente. In questo modo non solo non potrà più contattarvi ma non potrà neanche vedere la vostra immagine del profilo. Una volta bloccato un utente, se si dovesse cambiare idea, si può sempre ripristinare con la stessa procedura. Oltre al blocco, Whatsapp permette anche di segnalare un account: nel caso inviasse materiale decisamente preoccupante e fastidioso, dopo averlo bloccato, uscirà l’indicazione ‘Segnala utente‘ (scelta da prendere in casi gravi).
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…