Telegram presenta la novità dei messaggi a tempo che potrebbe piacere così tanto agli utenti da fargli decidere di abbandonare Whatsapp
Ormai è sempre più guerra aperta fra le due app di messaggistica più diffuse in Italia. Whatsapp e Telegram si stanno litigando da tempo il mercato degli utenti, presentando novità e miglioramenti sempre più allettanti. Infatti questi due colossi combattono per ottenere una fetta sempre maggiore di un mercato che interessa ad entrambi, sebbene le differenze fra loro siano molte ed evidenti.
Facciamo un piccolo passo indietro. Whatsapp nasce come app di messaggistica pura e semplice. Scambiarsi foto, messaggi e poco più. Con il tempo, però, soprattutto dopo l’acquisto da parte di Facebook, questa applicazione ha assunto alcune caratteristiche di un social network vero e proprio, pur mantenendo le sue funzioni di base.
Telegram, invece, già dagli inizi parte come ibrido fra app di messaggistica e social network, unendo alla perfezione gli aspetti di questa doppia natura. La possibilità di creare canali in cui raccogliere sempre più utenti e formare una community, gruppi praticamente illimitati di persone in cui potersi scambiare file anche di grossa portata e molti altri sono aspetti che hanno fatto la fortuna di quest’app.
Molti degli aspetti di Telegram, inoltre, col tempo sono stati implementati su Whatsapp che, nonostante registrasse molti più utenti, si affannava a seguire la concorrenza. Ora l’ultima novità presentata da Telegram potrebbe segnare un punto definitivo a favore di ques’app sui diretti rivali.
Messaggi a tempo su Telegram a difesa della privacy
Su entrambe le applicazioni c’è da tempo la possibilità di cancellare i messaggi inviati. Anche qui, va detto, Telegram è arrivata prima della diretta concorrenza, inserendo questa possibilità praticamente da subito. Da qualche tempo anche su Whatsapp c’è questa possibilità ma, ancora una volta, l’app blu fa un passo in più.
Leggi anche >>>>>>>>>>> Whatsapp e le magagne sulla privacy: ora Telegram lo asfalta con un trucchetto clamoroso
Infatti fra poco, cliccando sulle singole conversazioni e poi su “cancella cronologia” si avrà la possibilità di impostare un’autoeliminazione automatica dei messaggi, sia per noi che per i destinatari di quei messaggi. Si potrà decidere, inoltre, se questa cancellazione dovrà avvenire entro 24 ore o una settimana.
In questo modo che vorrà tenere i propri dati al sicuro, avrà un’arma in più per farlo, oltre a quelle che Telegram già offre da tempo. Siamo pronti a scommettere che questa novità convincerà molte persone a lasciare definitivamente Whatsapp.