Il trucchetto “definitivo” per i gruppi di WhatsApp: come sparire senza che nessuno se ne accorga

Alcuni utenti di Whatsapp hanno scoperto un trucchetto che permette di sparire dai gruppi senza dare nell’occhio.

whatsapp gruppi chat silenzioso notifiche archiviare conversazioni
L’icona di Whatsapp (Pixabay)

Whatsapp è probabilmente l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Grazie alla celebre “cornetta verde” gli utenti di tutto il mondo possono messaggiare e chiamarsi sfruttando la connessione internet dello smartphone. Tra le numerose funzionalità dell’applicazione c’è anche la possibilità di creare conversazioni di gruppo, che possono ospitare fino a 256 persone.

Se entrare in un gruppo è facile, anche grazie ai link di invito, uscire da un gruppo può essere un po’ imbarazzante. Quando un utente abbandona un gruppo infatti tutti i partecipanti ricevono una notifica, che rende quasi impossibile lasciare una conversazione senza dare spiegazioni. Alcuni utenti dell’app però hanno trovato un modo per “sparire” dai gruppi di Whatsapp senza far partire quell’imbarazzante notifica.

LEGGI ANCHE >>> Caos su WhatsApp, adesso è davvero troppo: utenti raggirati e derubati

Come sparire dai gruppi di Whatsapp senza farsi notare (e senza notifiche)

whatsapp gruppi chat silenzioso notifiche archiviare conversazioni
L’icona di Whatsapp (Getty Images)

Alcuni utenti sul web hanno trovato un modo per sparire dai gruppi di Whatsapp senza far partire quella fastidiosa notifica che avvisa tutti i partecipanti. Ogni volta che qualcuno lascia una conversazione infatti sulla chat compare un banner grigio che dice “A ha abbandonato il gruppo”. Questo può mettere gli utenti in situazioni imbarazzanti o poco piacevoli: questo trucchetto quindi può essere davvero utile per tutti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Telegram, è allarme su centinaia di canali: sequestri in corso, accuse gravissime

Purtroppo non è possibile lasciare le chat senza far scattare il banner, ma è possibile archiviare la conversazione senza che torni sulla propria homepage. Per fare questo su Android è sufficiente aprire il gruppo e cliccare sui tre puntini in alto a destra: fatto questo bisogna cliccare su Disattiva notifiche. Infine basta tornare sulla homepage, tenere premuto sulla chat che si vuole archiviare e cliccare su “Archivia” nel menù che si aprirà. Per gli utenti Apple c’è una piccola differenza: bisogna infatti aprire le informazioni del gruppo, cliccare su Silenzioso e quindi su Sempre. Il risultato però è lo stesso: addio gruppi fastidiosi, ma senza dover dare spiegazioni.

Gestione cookie