L’entrata in vigore del nuovo DPCM ha fatto scaldare gli animi anche in Parlamento: si rischia di nuovo una Pasqua in lockdown?
La lotta contro la pandemia di coronavirus, che da un anno ha stravolto le vite di tutti, continua senza sosta grazie anche ai vaccini. Nonostante questo però i dati sull’andamento epidemiologico non sono ancora così rassicuranti, perché i nuovi contagi continuano a crescere. Per questo motivo il governo Draghi ha deciso di mantenere in vigore tutte le restrizioni previste dal precedente esecutivo guidato da Giuseppe Conte.
Già subito dopo il suo insediamento Mario Draghi aveva prorogato fino al 5 marzo la validità delle misure contenute nel DPCM del 15 gennaio. Ieri durante la sua relazione in Senato il ministro della Salute Roberto Speranza ha comunicato che le restrizioni dureranno almeno fino al 6 aprile. Sono subito partite le polemiche, dal momento che le restrizioni coprirebbero anche i giorni di Pasqua: in particolare Matteo Salvini ha attaccato la decisione.
LEGGI ANCHE >>> Gestione Pandemia, Lega e FI contro Speranza: Governo Draghi già spaccato
🔴Diretta delle Comunicazioni a @Montecitorio del 24 febbraio del Ministro della Salute @robersperanza sulle ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza #COVID19 .
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) February 24, 2021
Pasqua in lockdown? Scontro social tra Salvini e Zingaretti
La decisione del governo guidato da Mario Draghi di prorogare le restrizioni anti-coronavirus fino al 6 aprile hanno subito fatto scattare la paura di una nuova Pasqua in lockdown. Uno dei primi a prendere parola sulla questione è stato Matteo Salvini, che durante un’intervista fuori da Palazzo Madama ha definito l’ipotesi “inaccettabile”. Secondo il leader della Lega infatti bisognerebbe intervenire a livello locale dove ci sono rischi, ma permettere la riapertura nel resto del Paese.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Arriva l’annuncio ufficiale: ecco l’ultima pazza idea di Vittorio Sgarbi
Immediata la risposta del segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, che ha replicato con un post su Facebook alle affermazioni di Salvini. Il presidente della Regione Lazio ha dichiarato che non è corretto fare strategia politica cavalcando le regole previste per il periodo pasquale. Ha poi fatto appello al senso di responsabilità di tutte le forze di governo, per cercare di superare un momento critico della pandemia e permettere un ritorno più rapido alla normalità.