L’attesissima nuova edizione del Festival di Sanremo deve ancora iniziare e già si è alzato un polverone social su un testo che sarà in gara
Si sa, non esiste un Festival di Sanremo senza le dovute polemiche. Che siano per un sospetto plagio o per un rischio di squalifica evitato all’ultimo momento, ogni anno non mancano discussioni e litigi. Da quando poi la kermesse ha iniziato a monopolizzare il mondo social, è sempre più facile trovare nuovi modi per polemizzare e bersagli da colpire.
Oggi tocca a Willie Peyote dopo che il testo con cui parteciperà al Festival di Sanremo di quest’anno ha sollevato da subito un incredibile polverone. Non appena è stato reso noto, infatti, sui social è scoppiato il putiferio fra chi lo attacca, in alcuni casi chiedendone addirittura la squalifica, e chi lo difende a spada tratta.
Anni di militanza contro Willie Peyote finalmente ripagati ✨ quel palco è una cosa SERIA non ci interessano le tue riflessioni trite da bimbo indie
— Iryda (@lyristria) February 23, 2021
Come sempre il cantante torinese ha puntato sulla provocazione, parlando in maniera sarcastica e ironica di moltissimi trend e mode diffusi nell’ultimo periodo. Inoltre ha “attaccato” velatamente alcuni personaggi dello spettacolo noti anche per avere dei fan agguerritissimi. Una di queste, di cui non viene fatto il nome, è secondo molti Elettra Lamborghini, che ha partecipato all’edizione scorsa del Festival.
In un passaggio del testo si legge “Non ho capito in che modo twerkare vuol dire lottare contro il patriarcato”, probabile riferimento, secondo i detrattori, del particolare ballo reso famoso in Italia dall’influencer e showgirl. Non a caso, nel 2020, la Lamborghini partecipò al Festival con una canzone definita disastrosa dai critici e si esibì nel twerk proprio sul palco dell’Ariston. Una battuta che ha fatto storcere il naso a tutti i fan di Elettra, che non hanno risparmiato insulti al cantante.
“Willie Peyote”:
Per il testo del suo brano “Mai dire mai”, in gara al Festival di #Sanremo2021 pic.twitter.com/3YEjDcxojq— Perché è in tendenza? (@perchetendenza) February 23, 2021
Sui social è guerra fra difensori e detrattori di Willie Peyote
Non solo a Elettra Lamborghini, ma sono diversi i riferimenti che hanno fatto montare la polemica. Dalle critiche all’industria discografica di andare a caccia non di talenti, ma di like sui social a diverse considerazioni sull’attuale modo di fare e vendere musica.
“Willie Peyote”:
Per il testo del suo brano “Mai dire mai”, in gara al Festival di #Sanremo2021 pic.twitter.com/3YEjDcxojq— Perché è in tendenza? (@perchetendenza) February 23, 2021
Sui social c’è chi lo definisce Boomer, per aver dimostrato di non aver capito le novità che lui stesso critica a chi lo elogia per aver mantenuto la sua indole provocatoria. Fra gli utenti che lo attaccano per, a loro dire, la banalità del testo e quello che lo candidano da subito alla vittoria del Festival, o almeno al premio per la miglio scrittura.
Già montano le polemiche sui social e il Festival ancora deve iniziare. È solamente immaginabile quello che potrà succedere una volta che si accenderanno le luci dell’Ariston. Non ci resta che aspettare e vedere.