Qualche giorno fa è stato compleanno di Mia Farrow e, nel suo caso, non si ricorda tanto la sua splendente carriera, ma più che altro gli scandali che hanno investito lei e il suo ex compagno, Woody Allen. Ricapitoliamo.
Mia Farrow ha compiuto da poco 76 anni e le chiacchiere sulle sue vicende familiari non si sono mai spente, tanto che il 21 febbraio è in uscita per HBO una docuserie dal titolo Allen v. Farrow che riguarderà proprio la faida tra lei e Woody Allen. Scopriamo qualcosa di più.
LEGGI ANCHE >> Tonio Cartonio, dalle fake news sull’overdose al coming out: una storia assurda
Quando era amore
Quando iniziò la sua relazione con Woody Allen, Mia Farrow aveva già alle spalle due matrimoni, il primo con Frank Sinatra e il secondo con Andrè Previn. Con quest’ultimo ebbe due gemelli,Matthew e Sascha, un altro figlio nel 1974, Fletcher, e adottò altri tre bambini, tra cui la piccola coreana Soon-Yi. La Farrow e Woody Allen si misero insieme nel 1980 e iniziarono un sodalizio non solo amoroso ma anche artistico. Nel 1987 Allen riconobbe la paternità del quarto figlio di Mia e lei stessa adottò nel 1980 altri due figli, Moses e Dylan. La loro relazione terminò nel 1992.
I motivi della fine
La vicenda che mette la parola fine alla relazione tra Mia Farrow e Woody Allen è la testimonianza della figlia adottiva Dylan. Sembra che la bambina raccontò di essere stata molestata da Allen; Mia Farrow trovò anche delle fotografie pornografiche dell’altra figlia adottata, Soon-Yi, che era poco più che adolescente. Woody Allen accusò Mia di avergli messo contro i figli ed averli plagiati e ne chiese l’affidamento eslcusivo. Pediatri e assistenti sociali liquideranno come fantasie i racconti di Dylan, ma nonostante ciò affideranno tutti i figli a Mia.
Woody Allen e Soon-Yi
Qualcosa di reale in ciò che Mia scoprì però c’era. Effettivamente Woody Allen già da qualche tempo aveva una relazione con la figlia adottiva di lei, la coreana Soon-Yi. Quando la relazione con la Farrow terminò, Woody Allen se ne andò con Soon-Yi. Lei, quando Allen arrivò nelle loro vite era ancora una bambina e non lo sopportava, ma crescendo racconta che lui fu una delle poche persone che si dimostrò gentile. I due condividevano gli stessi interessi e un giorno si ritrovarono abbracciati a vedere un film e scattò il primo bacio. L’attrazione era innegabile. Woody Allen e Soon-Yi si sono sposati nel 1997, hanno due figlie adottate e stanno ancora insieme.
LEGGI ANCHE >> Claudio Baglioni e la storia del matrimonio segreto: il racconto dalle nozze al divorzio
Sviluppi
Oggi i figli della coppia sono schierati a favore della madre o del padre. Dicono che Mia Farrow abbia inventato le molestie di Allen a Dylan solo perchè terribilmente arrabbiata dopo aver scoperto la relazione del compagno con la figlia adottiva. Soon-Yi, dal canto suo, accusa Mia di essere stata una pessima madre e la tesi è sostenuta anche da Moses. Gli altri figli rimangono al fianco della Farrow, in particolare Ronan e Dylan che la difendono a spada tratta. I dibattiti si sono riaccesi soprattutto in occasione del movimento #MeToo per cui Ronan Farrow ha vinto anche il premio Pulitzer. La serie di HBO promette di far luce sulla quotidianità di casa Allen-Farrow e sulle presunte molestie. C’è però chi lamentà già l’ascolto di una sola campana.