Whatsapp, privacy degli utenti a rischio? Arriva la svolta definitiva

Importante novità per i tantissimi utenti che utilizzano Whatsapp: l’app di messaggistica sta per lanciare un aggiornamento a tutela della sicurezza.

Foto: Getty Images

Ormai da anni Whatsapp è l’app di messaggistica più utilizzata dagli utenti sui dispositivi mobili e non solo (molti sfruttano anche la versione analoga per PC), che ne apprezzano caratteristiche importanti come immediatezza e semplicità. Il servizio consente infatti di inviare non solo messaggi di testo, ma anche foto e video in tempo reale e senza alcun costo a proprio carico Questi elementi la rendono lo strumento ideale anche per le comunicazioni lavorative: è infatti possibile anche creare dei gruppi di utenti a cui inviare un messaggio direttamente a tutti gli utenti inseriti. Soluzioni di questo tipo, però, finiscono per generare un allarme sulla tutela della privacy, visto che ognuno di noi conserva in genere sul proprio device non solo i contatti di amici, colleghi e parenti, ma anche foto a cui si è particolarmente legati.

Foto: Getty Images

Potrebbe interessarti – Whatsapp, problemi e blocchi: come risolvere. C’è un trucco semplice semplice

Per garantire tutti Whatsapp ha deciso di intervenire in modo ancora più morato ed evitare quindi che alcuni possano dirottarsi sulla concorrenza (è in crescita, ad esempio, il numero di persone che stanno apprezzando le potenzialità di Telegram).

Potrebbe interessarti – Whatsapp, con il nuovo aggiornamento arriva la funzione più attesa

Whatsapp punta sulla sicurezza: le nuove funzioni in arrivo

Nei giorni scorsi la maggior parte degli utenti aveva ricevuto un messaggio in cui si veniva avvertiti di alcune modifiche alla privacy, che sarebbero state introdotte entro l’8 febbraio. Qualcuno non aveva nascosto però le proprie perplessità, temendo che potesse esserci dietro una truffa o che potesse essere una “bufala” (in passato in più occasioni si è parlato della possibilità di rendere Whatsapp a pagamento, ma poi sono sempre arrivate le smentite di rito).

Per evitare fraintendimenti di ogni tipo l’app ha deciso di utilizzare il suo blog ufficiale per precisare meglio cosa sta accadendo.  A breve tutti visualizzeranno un banner in cui saranno inserite tutte le informazioni relative al nuovo aggiornamento privacy. Nessun problema nemmeno se, presi dalla fretta, si decidesse di soprassedere e di non leggere il contenuto. Non mancheranno infatti, promemoria periodici per poter rendere ogni utente consapevole della situazione.

Ma su una cosa è importante essere precisi: Whatsapp ci tiene a mettere in evidenza l’attenzione costante alla cifratura end-to-end di tutte le conversazioni,

Gestione cookie