Lacrime in diretta per Antonella Clerici: “Un amico ci ha lasciati”

Antonella Clerici ricorda fra le lacrime un personaggio dello spettacolo morto ieri sera a causa del Coronavirus e dedica a lui la trasmissione

antonella clerici
Antonella Clerici (Screenshot)

Questa mattina Antonella Clerici ha voluto ricordare un personaggio dello spettacolo scomparso ieri sera. Andrea Lo Vecchio era un autore di canzoni che ha collaborato con i più grandi nomi dello spettacolo italiano e purtroppo ieri è morto a causa del Coronavirus.

“Era un amico”, ricorda la conduttrice visibilmente commossa, iniziando la trasmissione sulle note di Rumore cantata da Raffaella Carrà. Questa infatti era una delle canzoni scritte da Lo Vecchio e entrate a far parte della cultura italiana, insieme a moltissime altre.

Lo Vecchio, nel corso della sua lunghissima carriera, ha scritto canzoni per alcuni dei più importanti cantanti italiani. Da Gigliola Cinquetti ai Dik Dik, da Roberto Vecchioni, per cui ha scritto Luci a San Siro, a Mina.

Antonella Clerici gli rende omaggio fra le lacrime, ricordando di quando avevano collaborato per l’edizione di Sanremo del 2010, condotta proprio dal volto di Rai 1.

Un saluto sincero e sentito che non ha impedito alla conduttrice di proseguire poi, con estrema professionalità, con la sua trasmissione.

Andrea lo Vecchio, un autore musicale davvero completo

Oltre ad aver collaborato con i grandissimi della musica italiana, Lo Vecchio ha fatto anche molto altro. Ha scritto le sigle di diversi cartoni animati di enorme successo, come Bia e Gundam, entrando, con le sue parole,  anche nell’immaginario dei più piccoli.

La sua “Sera”, cantata da Gigliola Cinquetti, si classificò ottava al Festival di Sanremo del 1968, ottenendo grande successo anche dopo. Le canzoni da lui composte parteciparono anche alle edizioni della kermesse sanremese del 1970 e del ’73.

Conosciuto da tutti nel mondo dello spettacolo, si è fatto negli anni una fama anche come autore televisivo. Drive In, Canzonissima, I migliori anni sono tutti grandi successi che portano la sua firma. Negli ultimi anni ha collaborato anche con Pupo e con Massimo Ranieri.

Una personalità eclettica che di certo mancherà a tutti quanti e Antonella Clerici gli ha reso un più che giusto omaggio.

 

Gestione cookie