Paola Ansuini e la fake news su Facebook: chi è la nuova responsabile comunicazione di Draghi

Paola Ansuini è la nuova portavoce del Governo. Stile sobrio e misurato ma anche lei è caduta nel tranello delle fake news

paola ansuini
Paola Ansuini, la nuova portavoce del Governo (foto Facebook)

Mario Draghi ha scelto la responsabile della comunicazione del Governo, scelta caduta su Paola Ansuini. Laureata in Scienze Politiche alla Luiss, la Ansuini ha già affiancato il nuovo Capo del Governo come portavoce quando lui divenne governatore della Banca d’Italia.

Le scelte della nuova responsabile della comunicazione sembrano da subito molto diverse da quelle del suo predecessore, Rocco Casalino. Caratterizzata da uno stile sobrio, istituzionale, segna una linea di demarcazione rispetto a come veniva gestita la comunicazione nel precedente governo.

Diversi modi di fare e di rapportarsi con la stampa e i media in generale, raro uso dei social e di whatsapp per le comunicazioni, la Ansuini ha già impresso un’impronta visibile a quello che sarà il suo modo di lavorare. Uno stile, il suo, che sembra molto in linea con quello di Draghi e non a caso fra i due sembra esserci una profonda stima. Forse è stato proprio il distaccato rapporto con i social di Paola Ansuini, però, che qualche tempo fa le ha fatto fare uno scivolone non da poco. Anche la nuova portavoce del Presidente del Consiglio è caduta vittima di una fake news e, va detto, di una delle più pacchiane.

A luglio anche lei, come moltissime altre persone, pubblicò uno status su Facebook nel quale dichiarava che la piattaforma di Mark Zuckerberg non aveva il diritto di utilizzare le sue foto o i suoi dati, che il suo era un profilo privato e che non accettava la “nuova politica di Facebook”.

Lo scivolone social e la fiducia di Mario Draghi

Paola Ansuini
Lo scivolone social della nuova portavoce del Governo (Foto Facebook)

Uno scivolone non da poco da parte di chi nel Governo dovrà occuparsi di comunicazione. Ormai sono tantissime le fake news che girano sui social, ma quella in cui ha creduto la Ansuini è di certo una delle più vecchie e più riconoscibili.

Questa gaffe però non sembra in alcun modo aver intaccato la fiducia di cui la Ansuini gode da parte di Mario Draghi, il quale sa di avere al suo fianco una persona competente e dalle mille capacità. La sua lunghissima carriera parla per lei e ciò che ha fatto negli anni basta e avanza per cancellare un errore di così poco conto.

Quel che è certo, però, è che i membri del nuovo Governo hanno fatto molto per guadagnarsi la fama di capaci e responsabili. Errori del genere possono contribuire a creare problemi di fiducia di cui, certamente, in questo momento nessuno ha bisogno.

Gestione cookie