Tutto sul Bonus Mobili 2021: le indicazioni per sfruttare la detrazione del 50%

Diverse novità in arrivo sul Bonus mobili, ecco tutte le indicazioni e gli accorgimenti per poter accedere alla detrazione Irpef del 50%

bonus mobili
Tutte le novità sul Bonus mobili (GettyImages)

Il Bonus mobili, attivo ormai da diversi anni, permette a chi è in fase di ristrutturazione di un proprio immobile di risparmiare un po’. Infatti con questa agevolazione si può detrarre fino al 50% sull’Irpef per le spese relative a tavoli, sedie e grandi elettrodomestici.

Mentre per le prime due categorie non cambierà nulla rispetto all’anno scorso, bisognerà fare più attenzione a frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e così via. Infatti la detrazione fiscale finora riguardava tutti gli elettrodomestici di classe energetica A+ o superiore. Gli elettrodomestici ad alto consumo energetico erano esclusi dalla questione.

Ora la situazione cambierà leggermente, dato che entrerà in vigore una nuova classificazione Europea relativa al consumo energetico. Infatti, dal primo marzo, il sistema di classi energetiche andrà da A a G.

Le indicazioni dell’Agenzia delle entrate per accedere al Bonus mobili fanno ancora riferimento alla classificazione che fra poco andrà in disuso. Bisogna ora quindi attendere indicazioni per capire come le nuove classi energetiche si posizioneranno con gli elettrodomestici venduti in Italia. 

La nuova classe A non riguarda, al momento, alcun elettrodomestico venduto nel nostro paese. La vecchia classe A+++, quella migliore per ciò che riguarda i consumi, dovrebbe divenire la classe B o addirittura C.

Per accedere al Bonus bisogna per forza di cose attendere aggiornamenti dell’Agenzia delle entrate su una comparazione fra le vecchie e le nuove classi energetiche. Aggiornamenti che dovrebbero arrivare nel più breve tempo possibile.

La nuova classificazione porterà anche altre novità

Bonus mobili
Novità sulla classificazione energetica degli elettrodomestici (GettyImages)

La nuova classificazione energetica dovrebbe rendere la vita più facile ai consumatori. Di certo all’inizio ci vorrà un po’ ad abituarsi, ma la situazione sarà semplificata.

Insieme all’etichetta energetica per legge verrà messo un QR Code che permetterà al cliente di avere in un attimo tutte le informazioni sull’elettrodomestico.

Leggi anche >>>>>>>> Bonus per le partite Iva: a chi potrebbe arrivare e quanto

L’unica difficoltà starà forse nell’adattamento alla nuova classificazione. In attesa di indicazioni da parte dell’Agenzia delle entrate, si può dire che quella che era la classe A+++ dovrebbe diventare la nuova C o B, mentre la classe A++ verrà tramutata in E.

 

Gestione cookie