I+lavori+pi%C3%B9+richiesti+in+Italia%3A+Linkedin+svela+la+lista%2C+quante+sorprese
direttanewscom
/2021/02/16/linkedin-svela-ricerca-lavori-piu-richiesti-italia-2020/amp/
Economia

I lavori più richiesti in Italia: Linkedin svela la lista, quante sorprese

Published by
Giulia

Vediamo come il Coronavirus e la pandemia hanno stravolto il mondo del lavoro. Ecco le posizioni lavorative più ricercate in Italia nel 2020 secondo LinkedIn.

Fonte: Instagram

Cercare lavoro in un momento come questo sembra quasi uno scherzo, lo dimostrano i meme che circolano sull’argomento; per chi è in cerca però non è affatto divertente. Se già in Italia trovare lavoro era un’impresa, adesso è un’impresa titanica, aggravata dalla disoccupazione in crescita. Eppure il mercato del lavoro c’è ed è abbastanza vivo, ma le figure ricercate non si trovano così facilmente. Vediamo quali sono i lavori più richiesti oggi su LinkedIn.

LEGGI ANCHE >> Quali saranno le professioni più richieste del futuro?

Le premesse

I profili lavorativi più richiesti oggi nel nostro paese sono emersi dalla ricerca Jobs on the Rise 2021 Italiarealizzata da LinkedIn stesso. Si sono presi in considerazione i mestieri che hanno visto la crescita maggiore nell’ultimo anno, in particolare tra aprile e ottobre 2020. All’analisi sono state aggiunte anche informazioni sulle competenze richieste per gli specifici ruoli, le città dove trovarli e alcuni spunti professionali. Vediamo di che lavori si tratta?

Personale sanitario

Inevitabile che, nell’anno della pandemia, la categoria professionale più necessaria in assoluto sia quella del personale sanitario. La maggior parte delle posizioni si sono aperte in Nord Italia che è anche stata l’area più colpita dal Covid.

Medicina

La pandemia, tra le altre cose, ha anche mostrato la scarsità in questo paese di medici specializzati e infermieri. L’aumento delle assunzioni in questa categoria è stato del 72%. Tra i più richiesti i medici di terapia intensiva, gli psicologi e i cardiologi. Le città con maggior richiesta sono state Milano, Roma, Bologna e Torino.

Farmacia e ricerca

Per rimanere nello stesso settore non poteva mancare l’ambito della ricerca farmaceutica, che è stato sottoposto a particolare stress nella lotta contro il Covid. I grandi atenei, come quello di Bologna e di Padova, hanno assunto molti ricercatori; soprendentemente ci sono stati molti casi di passaggio da ingegneria informatica a biomedica.

Istruzione

Il settore dell’istruzione ha aumentato del 93% le assunzioni in questo anno. Ancora una volta le motivazioni sono da ricercare nella pandemia da Coronavirus, complici gli orari spezzati, le diminuzioni di alunni per classe e la necessaria sostituzione del personale a rischio. Grande aumento si è notato per gli insegnanti di sostegno.

Servizi creativi

Fonte: Getty Images

I lavori creativi hanno ovviamente visto ridimensionato il loro budget a causa della crisi ma molte aziende si sono rivolte a professionisti per la realizzazione di nuovi progetti, anche freelance; in particolare si sono ricercati gli scrittori, con un aumento del 73%, per la creazione di contenuti volti a migliorare la presenza online delle aziende. Le città più ambite per questo settore sono state Firenze, Milano, Roma, Torino e Genova.

Supporto clienti

Il supporto clienti è un settore che si è enormemente sviluppato quest’anno, soprattutto in remoto. Questo è avvenuto perchè si è presentata la necessità di offrire un supporto a distanza alle persone, dal momento che le relazioni non potevano più essere gestite in presenza. La maggior parte sono state assunzioni di profili femminili.

Digital Marketing

Le aziende si sono trovate di fronte alla necessità di reinventare la propria strategia di marketing per far fronte alla situazione e, tutte quelle che non si erano già convertite, sono sbarcate online o hanno ampliato la loro presenza digitale. Per far ciò hanno dovuto dotarsi di un esperto di marketing digitale. Le città più fertili per questi ruoli sono state Milano, Bologna e Verona.

Tecnologia

La tecnologia è uno di quei settori che da anni non conosce crisi, con una costante crescita. Quest’anno però anche in questo ambito c’è stato un grosso aumento di assunzioni, probabilmente a causa della digitalizzazione che molte aziende hanno dovuto affrontare per attivare lo smartworking. La maggior parte dei nuovi profili assunti sono stati però maschili. Le città più gettonate Milano, Roma e Napoli.

Assicurazioni

Di fronte alla situazione imprevedibile creata dalla pandemia e all’incertezza, sono aumentate moltissimo le richieste di polizze assicurative, in particolare su vita, salute e reddito. Il settore ha ovviamente risposto con un aumento delle assunzioni dell’80% per consulenti assicurativi e del 120% per agenti.

E-commerce

Il settore e-commerce ha registrato un aumento delle assunzioni del 50% ed era prevedibile data la mole della domanda di acquisiti online registrata nel periodo della quarantena. Le azienda hanno dovuto dotarsi di esperti del settore e-commerce e le città con più richiesta sono state Roma, Palermo, Treviso, Bari e Bergamo.

LEGGI ANCHE >> App sostenibili: ecco le applicazioni che ci aiutano a salvaguardare l’ambiente

Immobiliare

Le persone nel 2020 hanno trascorso più tempo a casa che in qualsiasi altro anno e di conseguenza si sono accorti dell’importanza rivestita dalla propria abitazione. Il settore immobiliare è cresciuto del 64% e ha comportato l’assunzione di molte nuove figure. Tra le città dove questi profili sono stati più ricercati appare anche Savona.

Finanza

Il 2020 è stato un anno finaziariamente difficile per molti privati o aziende e questo ha comportato l’aumento di prestiti e consulenze. I profili più assunti sono stati consulenti bancari, contabili e gestori di investimenti e le città con più ruoli Milano, Brescia e Lecce.

Giornalismo

Quest’anno la fruizione dei media è aumentata enormemente, anche a causa del maggior tempo libero delle persone. Inoltre si è riscontrata la necessità di avere una copertura continua per tutte quelle notizie riguardanti il virus. Tutto ciò ha portato all’aumento della domanda per figure da giornalista. Tra le città con più posizioni aperte nel settore ci sono state Napoli, Prato, Milano e Bari.

Sviluppo aziendale e vendite

Le aziende hanno dovuto adattarsi allo scenario in continuo cambiamento e spesso si sono affidate ad esperti e consulenti in grado di aiutarle dal punto di vista strategico. Torino, Milano e Savona le città in cui si sono ricercati più profili di questo genere.

Recent Posts

  • Gossip

Sabrina Salerno, finestra con super vista: non serve nemmeno lo zoom

Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…

1 anno ago
  • Curiosità

Forno come nuovo senza fatica e senza spendere un soldo: la “miscela” infallibile fai da te

Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…

1 anno ago
  • Life Style

È incredibile! La macchia di caffè dai vestiti sparisce in un lampo con questo metodo

Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…

1 anno ago
  • Life Style

Quale meta sceglieresti per il viaggio di nozze? Ti svela la verità sulla vostra coppia

Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…

1 anno ago
  • Life Style

Vorresti spendere solo 100 euro al mese per vivere? I segreti della spesa risparmiosa

L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…

1 anno ago
  • Dal Mondo

Posti di lavoro a rischio per colpa dell’IA: un altro colosso è pronto a fare fuori 8000 impiegati

Il futuro, dunque, sembra essere già arrivato. E sembra essere a tinte molto fosche per…

1 anno ago