Nuovo lockdown in Italia: scenario possibile, date e nuove regole

Nel Governo aumentano le pressioni di chi vorrebbe istituire un nuovo lockdown ma si alza un coro di voci contrarie

nuovo lockdown
Walter Ricciardi, consigliere del Ministro Speranza (Screenshot)

Un nuovo lockdown è un’ipotesi tanto remota? Stando alle parole del professor Walter Ricciardi sembra proprio di no. Il consigliere del ministro Roberto Speranza si è più volte pronunciato a favore di questa soluzione che ora sembra essere molto concreta.

Secondo Ricciardi, finora quest’ipotesi è stata tenuta nel cassetto per diversi motivi, primo fra tutti il fatto che nel precedente Governo lo stesso Presidente del Consiglio e alcuni ministri fossero contrari. Il consigliere del Ministro della Salute sente la fiducia di Speranza e crede sia opportuno che Mario Draghi rifletta seriamente su questa opportunità.

“Siamo l’unico paese europeo a non essere in lockdown”, dice Ricciardi, sottolineando la gravità della situazione.

La chiusura totale dovrebbe durare quanto necessario, afferma Ricciardi, che siano 2, 3 settimane o anche un mese. L’obiettivo, secondo lo studioso, è quello di far abbassare rapidamente la curva epidemiologica, e quella del lockdown totale è la soluzione migliore. La paura è quella di dover procedere ancora a tentoni, alternando aperture e chiusure seguendo l’andamento del virus. Senza dimenticarsi che ora c’è anche la questione delle varianti, che sembrano in via di diffusione nel nostro paese.

Polemiche feroci e voci contrarie alle soluzioni di Ricciardi

nuovo lockdown
Il Ministro della Salute Speranza (GettyImages)

Subito dopo le parole di Ricciardi si è levato un prevedibile coro di proteste. Fra chi afferma che questa non sia la soluzione giusta, chi si lamenta delle continue marce indietro del Parlamento, e chi si preoccupa della situazione sociale ed economica del paese, in molti si sono scagliati contro lo studioso.

Una delle voci più autorevoli è quella di Roberto Burioni, il quale dice che chiudere di nuovo tutto non porterà alla soluzione del problema. Quello che ci vorrebbe, secondo lo studioso, è un’accellerazione della campagna vaccinale.

Nelle file del neonato Governo, in molti si sono lamentati delle parole di Ricciardi, primo fra tutti Matteo Salvini. Con lui sono d’accordo Giorgia Meloni, Giovanni Toti e molti altri.

Inoltre Ricciardi e Speranza ora devono affrontare una nuova polemica che li ha travolti. In molti, infatti, si sono detti stupiti del fatto che questa soluzione sia stata paventata dal consigliere del Ministro prima di confrontarsi con il Ministro stesso. 

Un bel problema da affrontare per il nuovo Governo a pochi giorni dal suo insediamento.  Sicuramente le molte anime che compongono l’esecutivo non renderanno la situazione facile, in attesa che vengano prese decisioni definitive e in grado di risolvere la situazione.

Gestione cookie