In una lunga intervista, Maurizio Costanzo si confessa su molti aspetti della sua carriera e su quell’intuizione su Maria De Filippi
Maurizio Costanzo parla di sé, della sua carriera, di Maria De Filippi in una intervista a Che tempo che fa. Il conduttore è uno dei volti più importanti della televisione italiana e nel programma di Rai Uno svela molti retroscena della sua carriera.
“Dai talk show americani ho imparato moltissimo”, racconta, aggiungendo che sono stati fonte d’ispirazione per il suo modo di fare tv. Da lì ha avuto l’intuizione di Demo Morselli, il direttore d’orchestra diventato famoso proprio con il Maurizio Costanzo Show. Ma non solo per la musica dal vivo Costanzo si è ispirato alla televisione americana.
Nell’intervista dice anche che guardando quelle trasmissioni ha capito che c’era una persona che gestisce il pubblico. E così le persone più carine venivano messi in posti vantaggiosi, a favor di telecamera, quelle brutte venivano spostate. Una grande ispirazione la televisione americana per il giornalista, che ammette anche che oggi in Italia ci sono un po’ troppi Talk Show.
La grande intuizione su Maria De Filippi
Parlando di Maria De Filippi, Maurizio Costanzo confessa che capì subito le enormi potenzialità della presentatrice. Il giornalista si rese conto da subito che la donna poteva lavorare in televisione. “Fece un perfetto riassunto di Simenon“, rivela, ed è così che capì che era perfetta per la televisione. Un’intuizione perfetta, considerato l’enorme successo che la De Filippi riscuote ogni anno con ogni singolo programma che conduce.
Un connubio, quello fra i due presentatori, che è fra i più importanti di tutta la televisione italiana.
Sul suo lavoro di giornalista, poi, Costanzo si sofferma diverse volte. Dice di ricordarsi tutto perchè è anziano e, come tale, guarda al passato, non al futuro. Un passato pieno di successi e di soddisfazioni, elencati uno per uno nell’intervista. Dalle soddisfazioni personali ai successi professionali, Maurizio Costanzo non si è fermato mai, entrando in contatto con alcuni fra i personaggi più importanti di sempre.
Racconta dei suo ricordi relativi a Totò e Pasolini, di quella volta che ha intervistato Trump, ripercorrendo tutta la sua carriera. Una carriera piena di successi.