Come da previsione, le temperature sono scese e nei prossimi giorni sarà allerta meteo in tutta Italia. In alcune regioni chiudono le scuole.
Si chiama Burian ed è una corrente Siberiana che sta arrivando in Italia. Negli ultimi giorni in tutto il paese le temperature sono scese drasticamente, portando con sé pioggia e neve. Il maltempo che sta condizionando tutta Italia porterà, in diverse regioni, alla chiusura delle scuole.
In alcuni comuni delle Marche e della Basilicata le scuole sono state chiuse e per le classi superiori sospesa la didattica a distanza. Anche in molti comuni campani, nella zona dell’Irpinia, è stata presa la stessa decisione, con le chiusure che prenderanno quasi tutta la settimana prossima. Stessa direzione intrapresa da molti comuni pugliesi.
Non c’è pace per gli studenti italiani e anche questa settimana molti di loro saranno costretti a restare in casa.
Sempre a causa del maltempo e della neve in alcuni comuni dell’Irpinia sono state sospese le vaccinazioni per gli over 80.
Borrelli invita alla cautela e a evitare gli spostamenti
Il capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, invita a fare attenzione agli spostamenti e a prendere tutte le precauzioni del caso. Borrelli dice che al momento non ci sono criticità rilevanti e che la situazione è sotto controllo, con tutte le sedi operative pronte ad intervenire nel caso fosse necessario. Aggiunge anche che il piano neve è già pronto.
Secondo Borrelli la giornata a cui va prestata maggiore attenzione è quella di oggi, ma anche per domani la Protezione Civile è pronta ad intervenire.
Le intense nevicate che si sono verificate negli ultimi giorni in tutta Italia, da Nord a Sud, hanno reso complessa una situazione già difficile da gestire per le basse temperature. Emilia Romagna, Piemonte, Marche, Torino, Abruzzo, l’Irpinia, sono le zone più colpite dal maltempo in questo momento.