Incredibile decisione Rai: si chiude un’era, addio alla più amata delle fiction

Incredibile decisione della Rai che chiude una delle fiction più amate di sempre, con enorme dispiacere di attori e spettatori

fiction rai chiude
Scena del commissario Montalbano (Screenshot)

La notizia era nell’aria da tempo ma ora sono arrivate conferme da più parti. Con una decisione che in molti speravano non sarebbe mai arrivata, la Rai si appresta a chiudere una delle fiction più amate di sempre.

La puntata che verrà trasmetta l’8 marzo sarà infatti, con ogni probabilità, l’ultima della serie dedicata al Commissario Montalbano. Con circa 9 milioni di spettatori a puntata di media, questa serie televisiva era una delle più amate dal pubblico, capace di sbaragliare la concorrenza.

Già da tempo due degli attori principali, Luca Zingaretti e Cesare Bocci, avevano confermato che non avrebbero preso parte ad altre stagioni della fiction, lasciando gli appassionati pieni di dubbi. Ora è un altro dei protagonisti, Peppino Mazzotta, a confermare che non sono in programma altre serie dedicate al commissario siciliano.

Quella di marzo sarà quindi l’ultima puntata inedita e, se così dovesse essere, l’ultimo romanzo di Camilleri, uscito postumo, resterà senza una trasposizione televisiva. Mazzotta si dice dispiaciutissimo per la decisione e come lui milioni di spettatori.

Su cosa punterà ora la Rai?

Dato l’addio a uno dei suoi prodotti di punta, ora la Rai deve pensare al futuro. Una delle fiction candidate a sostituire il Commissario Montalbano nel cuore degli spettatori è Il commissario Ricciardi, che nelle ultime settimane sta registrando ottimi ascolti. Lino Guanciale, il protagonista, sta ricevendo apprezzamenti da ogni parte e la Rai sta dimostrando di puntare molto su questo prodotto.

Anche altre fiction stanno spingendo per emergere, ma al momento il successo ottenute dalle fiction tratte dai libri di Camilleri è ancora lontano. Vent’anni di successi non si cancellano così facilmente, e vedremo se nel futuro in Rai si riuscirà a replicare un successo simile.

 

Gestione cookie