Covid19, vaccini AstraZeneca in arrivo: campagna vaccinale in anticipo

Oggi buone notizie in materia Covid-19: in arrivo le dosi del vaccino AstraZeneca, la campagna vaccinale inizia con un grande anticipo.

Domenico Arcuri
Domenico Arcuri (Getty Images)

Arrivano in anticipo in Italia, già da domani, le prime 249.600 dosi del vaccino AstraZeneca. Le dosi saranno poi stoccate nell’hub di Pratica di Mare e nei giorni successivi saranno distribuite nei centri di somministrazione delle varie regioni. Nessuno si aspettava un anticipo così: la data era stata confermata per il 15 febbraio. 

Il piano vaccinale messo a punto con le regioni e le province funziona a pieno ritmo“. Così ha detto durante la diretta il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, confermando che domani arriveranno le prime dosi del vaccino di Astrazenaca. “Entro marzo potremmo avvicinarci alla vaccinazione di 7 milioni di italiani” ha poi continuato.

E’ vero che la prima fase della campagna di vaccinazioni ha subito un brusco arresto: sono arrivate il 50% di dosi di quelle previste, ma stanno cercando di fare il massimo, ha spiegato il commissario. Oggi è stato annunciato l’anticipo della campagna vaccinale. 

Potrebbe interessarti anche >>Nuova uscita Apple: questa volta è un dispositivo per la salute

L’anticipo della campagna vaccinale per gli under 55

vaccinazioni Astrazeneca
vaccinazioni Astrazeneca (Getty Images)

E’ prevista martedì, salvo imprevisti, l’inizio della campagna di vaccinazione degli under 55 con le dosi di AstraZeneca. Con largo anticipo dovuto all’arrivo delle dosi previsto per domani. Lunedì prossimo dovrebbe essere completata la distribuzione nei 293 centri di somministrazione. “Martedì le dosi dovrebbero già essere disponibili per le somministrazioni” ha detto Arcuri durante la conferenza.

Potrebbe interessarti anche >>Sanremo 2021: la decisione ufficiale del Comitato tecnico scientifico

In Italia ci sono 293 punti di destinazione dei vaccini. Le somministrazioni avverranno poi anche in altre strutture, come le residenze per anziani. Una volta che tutti gli anziani fermi nelle strutture saranno vaccinati, si apriranno nuovi punti per ogni regione in modo da velocizzare il restante delle somministrazioni per i cittadini.

Gestione cookie