La Germania sembra essere convinta che il vaccino anti-Covid-19 proposto da Astrazeneca possa essere poco efficace per la popolazione over 65.
La campagna vaccinale contro il Covid-19 prosegu ormai da poco più di un mese, anche se con modalità e ritmi differenti a seconda dei vari Paesi. A sorpresa, però, iniziano a emergere dei dubbi in merito alla soluzione che viene proposta da AstraZeneca e che viene effettuata nello stabilimento di Anagni. A sopresa, nonostante la vicinanza, il nostro Paese non sarà il primo a poter usufruire delle dosi. Prima del via libera definitivo da noi diventa infatti necessario che sia seguita una procedura di validazione apposita.
Ma le novità non sono però finite qui. La Germania, infatti, sembrerebbe nutrire dei dubbi secondo la reale efficacia di questa proposta. Il Ministero della Salute tedesco sembra infatti convinto che il vaccino Astrazeneca non sia del tutto adatto alla popolazione più anziana, nonostante sia ritenuta la più vulnerabile e soggetta a possibili contagi.
Potrebbe interessarti – Vaccino anti-Covid, il dilemma della mascherina: la parola all’esperto
Il primo a far emergere qualche perplessità sulla reale efficacia del vaccino fornito da Astrazeneca contro il Covid-19 era stato il qotidiano tedesco Handelsblatt. Secondo alcuni riscontri, infatti, questo medcinale potrebbe sortire l’effetto sperato solo nell’8% della popolazione over 65.
Non appena l’indiscrezione si era diffusa, l’azienda aveva cercato di difendere la propria posizione e aveva provato a negare. Anzi, per suffragare questa ipotesi la casa farmaceutica aveva diffuso una nota ufficiale in cui parlava di una “risposta immunitaria analoga per giovane e anziani“. Il Ministero della Salute almeno per ora ha preferito non sbilanciarsi, ma certamente questa teoria, se confermata, rappresenterebbe un problema non da poco nel proseguimento su scala mondiale della campagna vaccinale.
Potrebbe interessarti – Hollywood, spuntano i furbetti del vaccino anti-Covid tra i Vip
Nella giornata di domani sarà Ema a rilasciare una dichiarazione ufficiale. Questo potrebbe quindi essere un momento importante per sciogliere in via definitiva eventuali perplessità.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…