Contro ogni previsione sta calando l’indice Rt, lo hanno detto gli esperti, alcune regioni cambiano fascia, ecco chi passa da zona rossa ad arancione.
In questi ultimi giorni sembrerebbe essere migliorata la situazione in Italia, nonostante molte regioni erano entrate in zona rossa adesso l’indice si è abbassato. Alcune sono pronte a passare alla fascia con restrizioni minori. Nonostante ciò rimangono ancora poche le regioni in fascia gialla.
Non si sperava in risultati così repentini eppure l’indice Rt è già sceso sotto lo 0,97 (Rispetto al precedente Rt 1) in una sola settimana. Dopo cinque settimane di crescita sono i primi risultati positivi che siamo riusciti ad ottenere. Calano anche i ricoveri nelle terapie intensive, solo che rimangono ancora troppi i decessi, dicono gli esperti, è troppo presto pensare ad un’inversione di rotta per la curva epidemiologica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>Non va dal dentista per paura del Covid: la scelta le è fatale
Il cambio di fascia per le regioni, alcune entrano in zona arancione
Ci sarà un cambio di fascia settimana prossima, dovuto al calo dell’indice Rt. Un buon segnale hanno spiegato i tecnici, eppure i dati sono ancora tragici. Guardando al lato positivo della situazione italiana, alcune regioni cambieranno fascia, ma questa volta andranno verso restrizioni minori.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>Incendio nella fabbrica di Astra-Zeneca: vaccini Covid “non compromessi”
Il Ministro Speranza ha deciso di firmare due nuove ordinanze che andranno in vigore da domenica 24 gennaio. La Lombardia passa in zona arancione, seguita anche dalla Sardegna. Per adesso sono questi gli aggiornamenti dettati dal Ministro alla salute, ma rimangono ancora molte le regioni con un indice Rt che supera l’1. Parliamo di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Piemonte, Bolzano, Puglia, Sicilia, Umbria e Valle D’Aosta. Il resto delle regioni presenta invece un indice che va dallo 0,76 (della Campania) fino allo 0,99 (della Liguria).