USA, Joe Biden ha giurato: è ufficialmente il 46esimo presidente

Come da tradizione il presidente eletto Joe Biden ha giurato sull’ala ovest del Campidoglio a Washington: ora è ufficialmente presidente.

joe biden kamala harris giuramento insediamento usa
Il presidente Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris (Getty Images)

Un giuramento, previsto dalla Costituzione e che risale al 1789, seguito da 21 colpi a salve di artiglieria. Così Joe Biden ha occupato il suo posto nella lunga storia che da George Washington in poi regola l’insediamento di un presidente degli Stati Uniti. La cerimonia ha avuto luogo alle 11 ora locale sulla facciata ovest del Campidoglio a Washington DC, che 14 giorni fa ha ospitato un’insurrezione mai vista prima.

La cerimonia di insediamento del presidente degli Stati Uniti d’America è uno dei rituali più importanti della democrazia statunitense, e raramente ha subito modifiche. Per certi versi però l’inaugurazione di quest’anno ha rappresentato una novità: per la prima volta infatti non c’erano spettatori, a causa della pandemia di Covid. Nonostante tutto Biden ha giurato su una Bibbia del 1893 di proprietà della sua famiglia: dal 1973 ha sempre giurato con lo stesso libro sacro.

LEGGI ANCHE >>> Chi è Amanda Gorman, la poetessa scelta da Biden per la cerimonia inaugurale

Non solo Joe Biden: giura anche Kamala Harris (e rompe parecchi tabù)

joe biden kamala harris giuramento insediamento usa
Kamala Harris giura come vicepresidente (Getty Images)

La cerimonia di insediamento non rappresenta solo l’inizio del mandato del presidente eletto, ma anche quello del suo vice. Anche Kamala Harris quindi ha giurato come vicepresidente degli Stati Uniti: l’inizio del suo mandato segna il crollo di tanti tabù. La Harris infatti è la prima donna a ricoprire la carica di vicepresidente, nonché la prima persona di colore, la prima persona afroamericana e la prima persona asioamericana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lisa Montgomery giustiziata a morte, la prima donna in 70 anni

La vicepresidente degli USA infatti è figlia di un uomo giamaicano e di una donna indiana. Sonia Sotomayor, la prima donna latinoamericana ad entrare nella Corte Suprema degli Stati Uniti, ha amministrato il suo giuramento. Nel 2013 la Sotomayor aveva officiato il giuramento di Joe Biden come vicepresidente per il secondo mandato presidenziale di Barack Obama.

Gestione cookie