Nei pressi di San Pietro sono diversi i senzatetto che trovano rifugio. In mattinata è stato somministrato il vaccino contro il Covid-19 ai senzatetto che vivono in Vaticano.
Anche in Vaticano prosegue la campagna di vaccinazione contro il Covid-19, con particolare attenzione ai più deboli, come era stato sottolineato a più riprese da Papa Francesco. Il Pontefice, infatti, già prima che il vaccino potesse arrivare nel nostro Paese aveva ribadito come fosse importante che non venissero trascurati i senza fissa dimora, presenti anche nei pressi di San Pietro. Tutti, infatti, secondo Bergoglio, hanno diritto a vedere tutelata la loro salute.
E così è stato fatto nella giornata di oggi, in cui la somministrazione è stata eseguita a 25 persone che non hanno una casa in cui vivere, ma che vengono regolarmente ospitati strutture di assistenza e residenza dell`Elemosineria Apostolica. Per loro è arrivata la prima dose del Pfizer poi, come da programma, tra una ventina di giorni si passerà al richiamo. A darne notizia è stata la Sala Stampa della Santa Sede.
Potrebbe interessarti – Germania, si lavora per prolungare il lockdown: ipotesi fino a metà febbraio
La somministrazione del vaccino in Vaticano è iniziata giusto una settimana fa, seguendo lo stesso principio applicato con il resto della popolazione nol nostro Paese. Si è partiti così con il personale sanitario e di pubblica sicurezza, per poi proseguire con gli anziani e il personale più frequentemente a contatto con il pubblico.
Non è previsto ovviamente che possano essere esclusi i cittadini, i dipendenti e pensionati, ma anche i familiari che godono dell’assistenza del FAS (Fondo Assistenza Sanitaria). Anche in questo caso la somministrazione prosegue su base volontaria. L’auspicio di tutti è che si possa comprendere quanto sia importante tutelarsi per proteggersi da una situazione che ha messo in ginocchio da mesi l’Italia e non solo.
Potrebbe interessarti – Covid-19, variante inglese anche a Pechino: cosa sta accadendo
Almeno per ora non è previsto che vengano chiamati gli Under 18. Si tratta di una scelta con motivazioni ben precise: non ci sono infatti ancora certezze da parte degli esperti in merito a chi rientra in questa fascia di età.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…