La Lazio è dietro in classifica e ha bisogno di una vittoria per non uscire fuori dalla lotta per un posto in Champions League.
Sarà a porte chiuse il 175esimo derby tra Roma e Lazio. Perciò tutto il pubblico lo seguirà da casa, stasera, alle 20.45. Per il momento, di stracittadine, ne ha vinte di più la Roma. Ma è alla Lazio che in questo caso occorre la vittoria. Si trova dietro nella classifica della Serie A, attualmente in ottava posizione con 28 punti. La squadra della capitale è invece terza, dietro alle milanesi, e affronta la sfida della 18esima giornata con meno pressioni. Ma è pur sempre un derby.
Dove vedere Lazio-Roma in tv e streaming
La sfida tra Lazio e Roma sarà trasmessa in diretta tv da Sky. Andrà in onda sui canali Sky Sport Serie A (numero 202 e 249 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). A commentare la storica coppia Fabio Caressa e Beppe Bergomi, con il primo per la telecronaca della gara, mentre il secondo al commento tecnico.
Se volete vedere la partita in streaming, potete farlo attraverso l’app Sky Go se siete utenti Sky. L’applicazione è sia su smartphone e tablet, e si trova sui sistemi Android e iOS, collegandosi direttamente con il sito ufficiale della piattaforma.
Un’alternativa a Sky è Now Tv, servizio di streaming live e on demand di Sky, che offre anche la visione delle partite di Serie A a chi acquista uno dei pacchetti offerti.
Inzaghi: “Serviranno tanta aggressività e zero errori”
Per l’allenatore della Lazio è l’undicesimo derby in carriera. Al momento ne ha vinti tre. Con 28 punti il classifica, i biancocelesti hanno bisogno di una vittoria per non lasciar sfumare la lotta alla Champions League. Un derby. “Sappiamo tutti cosa rappresenta. Tutte e due le squadre rischiano”. Non si sente da meno della Roma. “Li conosciamo. Stimo Fonseca. Ottima squadra, ottime individualità, stanno facendo bene, ma non siamo inferiori”.
Fonseca: “Non ho mai perso un derby”
Due volte ha incontrato la Lazio e due volte ha pareggiato. L’allenatore della Roma Paulo Fonseca “il derby non l’ho mai perso, è una sfida importante per tutti. Dobbiamo giocare sempre avendo l’ambizione di vincere, questa non può mancare”. Con 17 partite giocate finora, la Roma si trova in terza posizione in classifica: ma la Juventus e l’Atalanta sono a pochi punti di distacco, e con una partita da recuperare.
Ciro Immobile vs Edin Dzeko
Bastano 18 gol a Ciro Immobile per superare Silvio Piola e diventare il massimo bomber nella storia della Lazio. Attualmente si trova a 141, di cui 11 segnati durante questo campionato. E di gol allora Roma ne ha segnati 5 in nove gare, insegue sempre Piola che ne ha invece realizzati 7.
Di reti contro la Lazio, Dzeko ne ha segnate tre fino a questo momento. Ma ha anche contribuito con un assist decisivo. Di stracittadine ne ha giocate 12 e vinte sei. È lui ora il simbolo per i tifosi giallorossi dopo che Totti e De Rossi sono usciti di scena.
Le probabili formazioni
Lazio. Tutto fa pensare che Inzaghi punterà ancora sulla coppia d’attacco Caicedo-Immobile. Niente da fare invece per Fares, ancora fuori, mentre Lulic partirà dalla panchina. Centrocampo folto a cinque: con la linea mediana formata da Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto e Marusic. Per la difesa c’è Luiz Felipe, preferito a Patric, per completare la linea a tre con Acerbi e Radu davanti al portiere Pepe Reina.
Roma. Non si sa se scenderà in campo dal primo minuto Smalling, che ha avuto un piccolo problema nell’allenamento della vigilia. La difesa sarà comunque a tre, e oltre il difensore inglese ci saranno Mancini e Ibanez davanti al portiere Pau Lopez. Confermati sulle fasce esterne Karsdorp e Spinazzola, con Villar a far coppia con Veretout al centro. In attacco, a supporto di Edin Dzeko, ci saranno Pellegrini e Mkhitaryan.