Da pupillo di Muzzi a castiga-Donnarumma: è lui l’obiettivo della Juve

Il calciomercato dei top club di Serie A comincia ad entrare nel vivo. Nonostante i budget contenuti, sono diverse le trattative che potrebbero andare in porto nelle prossime ore. Quella più calda è sicuramente quella di Scamacca alla Juventus.

Gianluca Scamacca Genoa, Italy. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

La sessione invernale del calciomercato sta entrando nel vivo. In questi giorni, infatti, le principali società di Serie A cominciano ad accelerare le trattative, per portare volti nuovi ai propri allenatori. Rinforzi che in alcuni casi possono essere occasioni di mercato o giocatori di prospettiva da assicurarsi in anticipo, per bruciare la concorrenza. Chi sposa entrambe queste condizioni è Gianluca Scamacca, attaccante attualmente in forza al Genoa ma di proprietà del Sassuolo: il giocatore piace da tempo alla Juventus e considerato anche il recente infortunio di Dybala, potrebbe sbarcare a breve in bianconero.

POTREBBE INTERESSARTI>>Calciomercato, dall’Inghilterra: il ‘figliol prodigo’ non è Eriksen

Juventus, chi è Gianluca Scamacca

Potente, bravo tecnicamente ed incline al lavoro di squadra. Sono queste le caratteristiche principali del 22enne centravanti romano e della Nazionale Under 21. L’identikit perfetto, si potrebbe dire, dell’attaccante moderno che attacca la profondità, e soprattutto da buon finalizzatore, vede la porta. Classe 1999, il giovanotto cresciuto a Fidene, quartiere della periferia della Capitale, muove i primi passi da calciatore nella Lazio prima di sbocciare definitivamente, sull’altra riva del Tevere, la Roma. Seguitissimo da Bruno Conti e da Roberto Muzzi, Scamacca decide però nel 2015 di intraprendere un’avventura all’estero, per la precisione in Olanda, nel PSV Eindhoven. Una scelta ancora oggi mal digerita dalle parti di Trigoria, che tuttavia, alimenta la maturazione del ragazzo, già nel giro delle Nazionali giovanili. Inevitabile due anni più tardi il ritorno in patria grazie al Sassuolo che gli permette di completare il suo percorso di crescita, facendosi le ossa nel campionato cadetto. Esperienze non entusiasmanti che tuttavia gli consentono nel maggio del 2019, di partecipare alla fase finale del Mondiale Under 20. La vetrina perfetta, insomma, che Scamacca coglie alla grande trascinando a suon di prestazioni l’Italia di Nicolato da una semifinale tanto storica quanto inimmaginabile. Il resto è storia recente. La stagione in corso è così diventata quel salto in alto di categoria (sia in Nazionale che con il club),  che probabilmente avrebbe spaventato chiunque. Non lui. Bravo a calarsi sin da subito nella realtà genoana ed affinare anche quel fiuto del gol, che oggi permette al Sassuolo di valutarlo tra i 20 e i 25 milioni di euro.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🇮🇹Gianluca Scamacca (@iamscamacca)

L’aneddoto con Donnarumma

Come detto in precedenza Gianluca Scamacca ha indossato quasi tutte le maglie delle selezioni giovanili dell’Italia, dall’Under 17 all’Under 21. Un percorso che ha condiviso con il portierone del Milan Gianluigi Donnarumma, suo amico e coetaneo. I due sono uniti da un aneddoto molto singolare, di qualche anno fa. Entrambi si ritrovarono di fronte da avversari ad un’edizione del celebre ‘Torneo di Viareggio’: Scamacca all’epoca difendeva i colori del PSV. E fu proprio lui a beffare, con l’assist vincente, l’amico Gigio, che aveva provato ingenuamente a scartarlo con il pallone tra i piedi. Chissà se a distanza di anni, Gianluca e Gigio, torneranno a duellare da vicino, ma questa volta per un trofeo più ambito: lo Scudetto.   

LEGGI ANCHE—>>Zaniolo, la scelta che rende felici i tifosi della Roma – FOTO

Gestione cookie