Crisi ad un passo: ecco la decisione di Bellanova e Bonetti

Il consiglio dei Ministri si è riunito per l’approvazione del Recovery plan, è arrivato il colpo di scena: Bellanova e Bonetti si astengono al voto.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (Getty Images)

E’ caldissima l’aria a Palazzo Chigi, i ministri si sono riuniti per discutere sulla bozza del Recovery per sperare in una possibile approvazione. Già dai giorni precedenti la situazione del Governo era al limite.

Sembrerebbe che Conte abbia passato gli ultimi giorni a racimolare una possibile maggioranza attraverso la quale poter sostituire i 18 ministri di Italia Viva. Si aspettava già la crisi di governo? Il Premier ha deciso di giocare a carte coperte seguendo la strategia già utilizzata nei giorni addietro da Renzi.

Conte era molto più propenso ad un accordo, ma Renzi ormai sono giorni che continua a tirare dritto. Anche Bellanova si è espressa sulla situazione, rivolgendosi al Premier Conte ed esortandolo a prendere in mano la situazione critica del Governo. “E’ arrivato al capolinea” aveva asserito.

A Palazzo Chigi la situazione ha continuato a scaldarsi, e come già si pensava precedentemente, il Recovery plan è saltato. Sembrerebbe infatti che Renzi sia inamovibile sulla postilla per il Mes. Ha ribadito in aula che se non ci fosse stata parte del Mes all’interno del Recovery, le ministre Bellanova e Bonetti si sarebbero astenute al voto.

Dall’altra parte poi è arrivata la contropartita di Conte che ha subito sottolineato di non continuare assolutamente un governo con Italia Viva nel caso le Ministre per la famiglia e l’agricoltura si dimettessero.

Leggi anche >>Di Battista contro Renzi e Italia Viva: “Pensano solo a poltrone e potere”

Crisi di governo? Bellanova e Bonetti si astengono

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (Getty Images)

Dopo le iniziali discussioni, è arrivata la notizia che speravamo di non ricevere. Sembra proprio che l’Italia sia più indietro di tutti gli altri paesi europei sulla situazione Recovery fund (Spagna in testa a tutte).

Si sperava in un passo avanti, ed invece la crisi di governo sembra ormai sempre più imminente. Il Mes non era presente nella bozza del Recovery, e come preannunciato anche a Rai 3 da Renzi, le ministre si sono astenute al voto. 

Potrebbe interessarti anche >>Crisi di governo, Italia Viva non molla: “Nessun passo indietro”

Il Mes non c’entra, quindi non è la sede per affrontare la discussione sul punto” ha sentenziato Conte. Sembrano queste le ultime notizie sul Consiglio di questa sera. Adesso bisognerà vedere le decisioni di domani. Per il momento le Ministre non hanno fatto accenno alle dimissioni, ma in questa situazione instabile tutto può succedere.

 

Gestione cookie