Se nel 2021 il nostro proposito è essere più sostenibili, tecnologia può venirci in aiuto anche in questo caso. Ecco alcune app che possono aiutarci e rendere la salvaguardia dell’ambiente più divertente.
Se c’è una cosa su cui il 2020 ci ha resi più consapevoli è l’impellente necessità di cominciare a preoccuparci dell’ambiente, o nel futuro ci aspetterà qualcosa di molto peggiore della pandemia da Coronavirus. A volte però di fronte ad argomenti così tanto più grandi di noi ci sentiamo impotenti; soprattutto quando il Climate Clock ci avverte che ci rimangono solo 7 anni di autonomia prima che la situazione ambientale sia irrecuperabile.
Ma il cambiamento si sa parte dal singolo individuo e ognuno di noi, nella propria quotidianità, può mettere in atto azioni per migliorare la situazione. Vogliamo suggerirvi alcune app che aiutano ad essere sostenibili da scaricare ed usare immediatamente.
LEGGI ANCHE >> TikTok: quali sono i migliori giovani TikTokers italiani?
Junker
Sappiamo bene che fare la raccolta differenziata è molto noioso anche se fondamentale. Spesso ci chiediamo se devono fare davvero involucri così complicati per tutto ciò che mangiamo: ammettimaolo siamo troppo pigri per leggere le indicazioni di riciclo presenti sulle confenzioni. Nessun problema perchè Junker è una app che con una semplice foto o scannerizzando il codice a barre ci spiega come riciclare il prodotto.
Meteo Heroes
Meteo Heroes è un’app per bambini creata dal centro Epson ed è utile per educarli alla salvaguardia dell’ambiente. Attraverso il gioco si insegnano quali sono i comportamenti sostenibili e quelli dannosi e si mostra come il loro contributo sia essenziale per combattere il cambiamento climatico.
Too Good To Go
Avete idea di quante risorse alimentari di bar e ristoranti finiscono nei cassonetti ogni giorno? Too Good To Go è una bellissima idea che ci permette di evitare gli sprechi e di procurarci ottimo cibo per pochi soldi. Scaricando questa applicazione potrete trovare tutti i locali e i negozi che a fine giornata danno via per pochi euro il cibo invenduto. Funziona benissimo nelle principali città italiane.
LEGGI ANCHE >> Postumi da lockdown: tutti gli effetti e come siamo cambiati
AWorld
AWorld è un’applicazione creata dall’omonima startup per sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente. Il concetto su cui si fonda è l’importanza del singolo gesto quotidiano per trasformare il nostro stile di vita in modo ecosostenibile. L’app infatti registra il miglioramento delle nostre abitudine, come il risparmio energetico e ci stimola con sfide collettive. Da provare.
Fontanelle
Un gesto che quasi tutti abbiamo introdotto nel nostro quotidiano a favore dell’ambiente è quello dell’utilizzo delle borracce al posto delle bottiglie di plastica. Va di moda. Questa app ci semplifica ancora di più la vita mostrandoci tutti i luoghi vicini a noi dove riempirle.
Biotiful
Destreggiarsi nel complicato mondo dei cosmetici biologici non è semplice, soprattutto se non si hanno le conoscenze adatte. Questa applicazione viene in nostro soccorso permettendoci di sapere quanto un prodotto sia sostenibile o meno tramite l’analisi dei parametri INCI. A noi la scelta.
WWF Adoption
Questa app creata dal WWF ci permette di adottare a distanza un animale appartenente alle categorie in pericolo. Che sia un panda o una tigre, avrete contribuito alla salvaguardia della specie; potrete anche vedere quante adozioni mancano al raggiungimento dell’obbiettivo o avere informazioni sui vari animali.