A tutti noi capita prima o dopo di incappare in qualche truffa online; tutto sta nel saperle riconoscere ed evitare i problemi.
Tra smartphone, tablet e personal computer la nostra vita diventa sempre più connessa e gli imbroglioni non possono far altro che adattarsi. Le truffe dunque si sono trasferite in rete e sono ancora più pericolose perchè minacciano la nostra privacy e ci colgono impreparati.
Un po’ di numeri
In Italia nel 2019 sono state denunciate alla Polizia Postale quasi 200mila truffe in rete e sono state indagate 3730 persone. I numeri sono impressionanti se pensiamo a tutte quelle che probabilmente non sono state riportate alle autorità perchè di entità minore. Si stima che globalmente, in rete, venga realizzata una truffa ogni 5 ore. Vediamo quali sono le più comuni in modo da essere pronti e sapersi difendere.
LEGGI ANCHE >> Coronavirus, gli esperti: “Si alla masturbazione, no ai rapporti sessuali”
Phishing
Il mezzo più diffuso per ingannare le persone su Internet è sicuramente il phishing. Il termine allude al pescare perchè i truffatori ci lanciano un’esca irrinunciabile. Solitamente il phishing avviene tramite mail che sembrano provenire da enti di tutto rispetto, per invogliarti ad aprirle; guardando bene però si potrà notare qualche stranezza nell’indirizzo di posta elettronica che dovrebbe metterci in guardia.
Il messaggio di solito implicherà la necessità di fornire dati sensibili, come numero e pin della carta di credito. Il phishing può presentarsi anche sotto altre forme. Magari la mail che riceverete potrebbe contenere un virus che metterà fuori uso il vostro pc e ruberà i vostri dati in cambio di denaro.
False relazioni
Se non sapete di cosa stiamo parlando sicuramente non avete mai visto Catfish e dovreste rimediare subito. Le relazioni nate online oggi sono ormai un argomento sdoganato ma possono nascondere insidie. Oltre alle persone che non sono chi dicono di essere ma che probabilmente nutrono sentimenti reali, esistono anche veri e propri truffatori.
Queste truffe amorose vengono dette anche nigeriane, perchè è proprio qui che sono state inventate. Pare che le vittimi ideali siano i vedovi, over 60, poco tecnologici. La truffa consiste nel corteggiare il mal capitato, lusingarlo, instaurare una relazione più o meno solida e poi chiedergli prestiti di denaro per quello o l’altro problema. Denaro che non verrà mai restituito. Il gioco dura finchè il partner non decide di cancellare il suo profilo e sparire nel nulla.
LEGGI ANCHE >>Un aiuto alle famiglie con Isee fino a 30000 euro
Shopping
Un altro settore che può riservare brutte sorprese è quello degli acquisti online. L’e-commerce è sicuramente il futuro, ma fate sempre attenzione al sito da cui acquistate. Si può trattare di siti completamenti falsi creati con l’unico scopo di ingannare le persone o di rivenditori fraudolenti all’interno di altre piattaforme come eBay o Amazon.
Prima di realizzare un acquisto su Internet è buona norma leggere le recensioni dei prodotti (attenzione perchè potrebbero essere false anche queste) e cercare in rete informazioni riguardo all’e-commerce dal quale state acquistando o rischierete di sborsare denaro per un prodotto che non vedrete mai arrivare.