Sono in arrivo importanti novità per tutti gli utenti di Whatsapp: cosa c’è da sapere sulle nuove regole in vigore dall’8 febbraio.
Whatsapp è la piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Sfruttando la connessione internet infatti l’applicazione permette di rimanere in contatto con persone in ogni parte del mondo, il tutto gratuitamente. Proprio per questo molti utenti hanno reagito con sospetto alla notifica, apparsa sui cellulari di tutti gli utenti, riguardante il cambio dei Termini d’uso.
Il social network, che da febbraio 2014 è proprietà di Facebook Inc., ha infatti adottato nuove regole per il proprio funzionamento. In particolare cambieranno le regole che riguardano la gestione incrociata dei dati delle varie società controllate da Mark Zuckerberg. Si tratta sicuramente di grossi cambiamenti, ma per gli utenti non cambierà quasi nulla: in particolare i cambiamenti per i paesi europei saranno semplicemente inesistenti.
LEGGI ANCHE >>> Parler è offline: Google, Apple e Amazon contro il social del momento
#WhatsApp e l’#avviso sulla nuova #privacy: perché per noi non cambia nulla https://t.co/SCqXR7xAke pic.twitter.com/ioVvykVaCB
— IlSole24ORE (@sole24ore) January 11, 2021
Whatsapp, cambiano le regole ma non cambia nulla (almeno in Europa)
La notizia dell’aggiornamento dei Termini d’uso di Whatsapp ha rapidamente fatto il giro del mondo, spaventando gli utenti meno esperti di social network. Per quanto riguarda gli utenti europei – e quindi italiani – non c’è però nulla da temere, perché i cambiamenti non riguardano i paesi membri dell’Unione Europea. La legislazione sul GDPR, il regolamento europeo sulla privacy, rende infatti praticamente inefficaci le novità introdotte da Facebook Inc.
Al momento quindi è impossibile che Whatsapp Ireland – la società che gestisce l’applicazione in Europa – condivida i propri dati con l’azienda di Mark Zuckerberg. Se Facebook vorrà puntare ai dati degli utenti europei dovrà prima trovare un accordo con l’UE, cosa che al momento sembra poco probabile.