In arrivo il nuovo vaccino Moderna, saranno 764 le nuove dosi per gli italiani in arrivo entro la fine di febbraio. Continuano le vaccinazioni.
Siamo già a 500mila nuovi vaccinati in Italia, ma le vaccinazioni non si arrestano. Stiamo aspettando non solo l’arrivo di Moderna ma anche di AstraZeneca. “La vera strada per uscire da questi mesi e da questa crisi così difficile” ha esortato il Ministro Speranza. Necessario sperare nei vaccini, vista la situazione della curva epidemiologica, per iniziare a sbloccare la situazione il Governo vuole far salire il numero di vaccinati, per abbassare l’indice Rt.
L’arrivo del vaccino di Moderna è stato messo a punto dagli uffici del Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri. Lo stesso Speranza però ha anche confermato che “siamo ancora all’inizio del percorso e le dosi di cui disponiamo sono ancora evidentemente limitate“. Importanti, proprio per questo, le dosi AstraZeneca per arrivare a coprire i 6.4 milioni indicati nel piano.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>Covid19: scoppiano i casi in California, ecco i dati
Arrivano le dosi Moderna
Arrivano a partire da lunedì le prime 47mila dosi del vaccino di Moderna. Entro la fine di febbraio l’Italia arriverà alla somma totale di 764mila che si dovranno necessariamente aggiungere a quelle garantite da Pfizer con un invio di 470mila a settimana, e a quelle di AstraZeneca non appena finiranno i controlli dell’EMA.
A differenza di Pfizer, però, Moderna spedirà le dosi ogni due settimane: dopo le prime 47mila, arriveranno le altre nella settimana del 25 gennaio: si parla di 66mila nuove dosi. Poi a seguire quella dell’8 febbraio di 163mila e per quella del 22 febbraio di 488mila.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>Covid-19, nuovo vaccino AstraZeneca: quando arriva in Italia?
Solo se si seguiranno rigorosamente questi schemi l’Italia potrà vantare i vaccinati previsti sul piano. Bisogna sperare sugli accertamenti del vaccino inglese per riuscire ad avere una buona copertura efficace sulla curva di contagi.