La notizia era nell’aria da giorni. Dopo il pesante ko contro l’Atalanta, la società ducale ha deciso di sollevare dall’incarico il tecnico romano. Imminente il ritorno di D’Aversa.
Con un comunicato ufficiale apparso stamane sul sito del club emiliano, il Parma ha annunciato l’esonero di Fabio Liverani. Fatale la sconfitta di ieri contro l’Atalanta per 3-0 e la conseguente situazione deficitaria nella classifica di Serie A. La società ducale ha ringraziato l’allenatore ed il suo staff per il lavoro svolto, augurandogli le migliore fortune per il proseguo della carriera.
Parma Calcio 1913, comunicato ufficiale 📝⤵️#ForzaParmahttps://t.co/uYZ2nkaGRN
— Parma Calcio 1913 (@1913parmacalcio) January 7, 2021
Ecco qui sotto anche la dichiarazione rilasciata dal proprietario dei gialloblu Kyle J. Krause.
This morning, we informed Fabio Liverani that we’ve decided to part ways with him as our coach.
I want to express my deepest gratitude to Fabio for his hard work & leadership.
This season has been difficult but @1913parmacalcio are fighters. We move onwards.#ForzaParma 💛💙
— Kyle J. Krause (@Kyle_J_Krause) January 7, 2021
Leggi anche —>Pubblica la foto con Maradona, ma qualcosa va storto: figuraccia per il sindaco
Parma-Liverani, i motivi dell’esonero
12 punti conquistati in 16 giornate. Questo il bilancio della gestione di Fabio Liverani al Parma. Un bilancio fortemente caratterizzato, come ha ribadito più volte il tecnico, dal poco tempo avuto in estate durante la preparazione e che ha inciso non poco sulla crescita della squadra. Le quattro sconfitte consecutive, arrivate contro Juventus, Crotone, Torino ed Atalanta, hanno così fatto precipitare le quotazione dell’ex mister leccese, che ad agosto ha dovuto fare i conti con un mercato ‘improvvisato’, complice il cambio ai vertici societari. Un alibi che Liverani ha sempre cercato di negare ma che alla fine ha pesato sul rendimento della squadra, troppo diversa tatticamente nella sua idea, a quella che tanto bene ha fatto lo scorso anno con Roberto D’Aversa.
Ecco la classifica dopo l’ultimo match di questa 16ª giornata #SerieATIM 👇👇👇 #WeAreCalcio pic.twitter.com/KC4lehq2hX
— Lega Serie A (@SerieA) January 6, 2021
Parma, addio Liverani: torna D’Aversa
Il successore di Fabio Liverani alla guida del Parma sarà sicuramente il suo predecessore: Roberto D’Aversa. Ancora sotto contratto con i ducali, l’allenatore italo-tedesco proseguirà così il lavoro portato per ben quattro anni, dal 2016 al 2020, e terminato anticipatamente al termine della scorsa stagione. Colui che ha riportato il Parma dalla Lega Pro alla Serie A, ottenendo tra l’altro nell’ultima edizione un prestigioso undicesimo posto in classifica, ha superato in extremis la candidatura di Paulo Sousa, considerato un profilo più internazionale.