Lotteria Italia 2020, chi è il vincitore del primo premio

Dopo 15 anni il premio da 5 milioni di euro della Lotteria Italia 2020 tocca in provincia. Il vincitore di quest’anno è infatti di Pesaro.

I vincitori della Lotteria Italia sono stati annunciati ieri sera in diretta da Amadeus durante uno speciale del programma Soliti Ignoti. Del fortunato dell’anno non sappiamo ancora molto se non che è originario delle Marche, in particolare di Pesaro, e che ha vinto 5 milioni di euro con il biglietto E409084.

Lotteria Italia nelle Marche

Lotteria Italia 2020
Fonte: Getty Images

La Lotteria Italia 2020, per la prima volta da 15 anni, non è toccata in una delle grandi città ma in provincia. L’ultimo premio di prima categoria nelle Marche risale al 2014 quando sono stati vinti 2 milioni di euro. Anche nel 2012 il secondo premio della Lotteria era capitato a Numana, nelle Marche; ad Ascoli Piceno invece, nel 2010, è toccato il premio da 1,5 milioni di euro. Ma ricordiamo che Pesaro quest’anno sembra essere particolarmente fortunata  dal momento che lo scorso 2 gennaio è toccata qui anche la vincita del MillionDay, con l’assegnazione di un milione di euro.

Gli altri premi

Lotteria Italia 2020
I premi di prima categoria della Lotteria Italia 2020

In Italia quest’anno sono stati vinti ben 12,5 milioni di euro ripartiti tra 130 vincitori. Il secondo premio da 2 milioni di euro è stato acquistato a Prizzi, in provincia di Palermo e il terzo da 1 milione di euro a Gallicano nel Lazio, provincia di Roma. Il montepremi totale è in realtà inferiore agli anni passati a causa del calo nella vendita dei biglietti che è stato registrato in questo 2020. I biglietti venduti  infatti, complici le restrizioni imposte per l’emergenza Covid, sono stati solamente 4,6 milioni e si tratta del peggior numero degli ultimi 40 anni con un calo del 31,3% nelle vendite.

I vincitori hanno adesso 180 giorni per reclamare il loro premio e riscuotere i soldi, speriamo che non lo dimentichino. Sembra impossibile ma la Lotteria Italia conta, dal 2002 ad oggi, 30 milioni di euro mai riscossi.

Gestione cookie